Considerations To Know About reato di percosse

E a tal wonderful deve attivarsi: deve cioè sporgere querela. In questi casi, se la vittima dovesse rimanere inerte non ci sarebbe alcuna possibilità di agire contro il colpevole, neanche se fosse colto in flagranza dalla polizia.

La denuncia può invece essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia in qualsiasi momento.

L'impulso for every dare inizio alle indagini può partire anche spontaneamente dalle Forze dell'Ordine; inoltre, per la denuncia, a differenza che for every la querela, non vi sono termini, anzi, può essere presentata che svariati anni dopo la commissione del reato.

In altri termini, per alcuni crimini non occorre la segnalazione del cittadino: se le forze dell’ordine scoprono il fatto, possono procedere di propria iniziativa senza bisogno di alcuna autorizzazione, perfino contro la volontà della vittima. Si parla in questi casi di reati procedibili d’ufficio. 

In tema di sequestro preventivo, il "periculum in mora" richiesto dal comma 1 dell'art. 321 c.p.p. deve presentare i requisiti della concretezza e attualità, da valutare in riferimento alla situazione esistente non soltanto al momento dell'adozione della misura cautelare reale ma anche durante la sua vigenza, di modo che possa ritenersi quanto meno probabile che il bene assuma carattere strumentale rispetto all'aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all'agevolazione della commissione di altri reati. (Annulla con rinvio, Trib. lib. L'Aquila, 31/03/2014 )

Qualora il prezzo o il profitto c.d. accrescitivo derivante dal reato sia costituito da denaro, la confisca delle somme di cui il soggetto abbia comunque la disponibilità, deve, essere qualificata come confisca diretta e, in considerazione della natura fungibile del bene, destinato a confondersi con le altre disponibilità economiche del reo, non necessita della prova del nesso di derivazione diretta tra la somma materialmente oggetto della ablazione e il reato (SU, 31617/2015).

Il provvedimento di sequestro preventivo di beni ex art. 321, comma two, finalizzato alla confisca di cui all’art. 240 cod. pen., deve contenere la concisa motivazione anche del periculum in mora da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l’anticipazione dell’effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle avvocato penalista roma ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituiscano reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege (SU, 36959/2021)

La denuncia può essere presentata, dopo l’evento lesivo o dalla conoscenza del fatto di reato, senza limiti di tempo.

Reati procedibili a querela di parte e reati procedibili d’ufficio: le principali diversità tra querela e denuncia.

Facciamo un esempio. Il giorno 10 gennaio 2017, ho acquistato un computer software informatico for each la mia azienda, con installazione prevista for each il 31 gennaio 2017. Il venditore mi ha assicurato la qualità del prodotto, e per convincermi della sua competenza, mi ha anche mostrato il suo diploma informatico. Il software package non viene installato entro la data prevista. Il venditore non risponde al telefono e diventa irreperibile.

Sicchè i gravi indizi coincideranno con quegli elementi a carico, di natura logica o rappresentativa, anche indiretti, che sebbene non valgono di per sè a dimostrare oltre ogni dubbio l’attribuibilità dell’illecito all’ente con la certezza propria del giudizio di cognizione, tuttavia globalmente apprezzati nella loro consistenza e nella loro concatenazione logica, consentono di fondare, allo stato, una qualificata probabilità di colpevolezza.

Il periculum in mora che, ai sensi del primo comma dell’artwork. 321, legittima il sequestro preventivo, deve intendersi arrive concreta possibilità che il bene assuma carattere strumentale rispetto all’aggravamento o alla protrazione delle conseguenze del reato ipotizzato o all’agevolazione della commissione di altri reati e, in forza di tale principio, è stato ritenuto sussistente il presupposto for each l’adozione della misura cautelare nella realizzazione di opere eseguite in violazione della normativa antisismica, atteso che la libera disponibilità del bene avrebbe potuto determinare un aggravamento del reato (Sez. 3, 43249/2010).

La denuncia può essere scritta oppure orale. Nel primo caso, si deposita presso le autorità un documento in carta semplice in cui è riportato il fatto criminoso che si intende denunciare.

Ennesima tragedia per la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *